Materasso in Memory Foam
Da Fioravanti trovi i materassi in memory Foam dei migliori brand sul mercato come Dorelan, Simmons, Dorsal e Suelflex.
Questi materassi di solito sono composti da un minimo di 2 strati di cui uno almeno in memory foam e uno in poliuretano (ovvero schiumato).
Il memory foam è utilizzato nei materassi già a partire dagli anni 60 quando però il suo principale scopo (per il quale è stato creato dalla NASA) era quello di rendere più confortevoli le sedute degli astronauti.
Il processo produttivo è “eco-friendly” dato la totale assenza di materie prime potenzialmente tossiche per l’uomo o per l’ambiente.
I Vantaggi del memory foam:
Il materasso in memory foam è anallergico grazie all’alta percentuale di vuoti che ne aumentano la traspirabilità e impediscono la formazione di acari della polvere.
Inoltre, grazie al Memory Foam che si adatta alla forma del corpo, questi materassi garantiscono una perfetta postura durante la notte, per poi tornare lentamente alla loro forma originaria.
Il Memory ha la capacità di ridurre i punti di pressione sul corpo e sulla colonna vertebrale, distribuendo in modo efficace il peso corporeo e migliorando la microcircolazione sanguigna.
Alcuni studi hanno riconosciuto i benefici che questo materiale riesce ad apportare a persone affette da mal di schiena.
Svantaggi del Memory foam:
Uno dei principali svantaggi è quello di trattenere eccessivamente il calore per questo motivo è spesso consigliato a coloro che abitano in zone di montagna o in generale in zone con temperature più basse della media.
Trattiene i fluidi per cui non è consigliato a chi soffre di sudorazione notturna
La sua incredibilie adattabilità al corpo lo rende inadeguato a colore che hanno difficoltà motorie.